Seguici su

Cultura

Riparte Scene 2021 con Dan Tepfer al Teatro del Castello di Rivoli

Avatar

Pubblicato

il

Dan Tepfer, estroso pianista franco-americano classe 1982, noto anche per essere laureato in astrofisica all’Università di Edimburgo, ha portato stasera il suo nuovo spettacolo “Natural Machine” al Teatro del Castello di Rivoli nell’ambito della nuova rassegna Scene 2021. Noto per la sua genialità e per l’eclettismo, fonde la sua capacità di pianista con il suo amore per la tecnologia e l’arte visuale.

Con SCENE 2021, il suo Natural Machines, analizza e offre un’introspezione profonda e l’analisi dei rapporti tra processi naturali e meccanici. Al centro dello spettacolo ci sono le libere improvvisazioni sul Disklavier, suo marchio di fabbrica, che si fondono con un programma, realizzato dallo stesso Tepfer , che consente di dare forma fisica attraverso dei potenti visual, alla musica in tempo reale, creando un punto di contatto con le immagini che spesso appartengono a canoni stilistici diversi ma che spesso finiscono con intersecarsi.

Artista dai molteplici talenti, della musica al cosmo, dalla tecnologia alle immagini, Dan unisce la passione per i grandi classici al jazz, il tutto rivisto in forma di improvvisazione, perché è sempre la sperimentazione l’elemento trainante della sua esperienza.

Con il successo del suo album “Goldberg Variations / Variations”, nel quale fonde l’esecuzione integrale delle Goldberg di Bach alle sue personali improvvisazioni, Tepfer, è stato accolto come una “fresca esplorazione musicale, ispiratrice e rivelatrice” (New York Times).

Questa sera potenza della musica e visuali onirici hanno dato una tridimensionalità alla sua musica ed alla sua arte per uno show davvero coinvolgente . A tre anni dal suo ultimo concerto a Rivoli, con le Golberg Variations alla Scuola di Musica, Dan Tepfer ha riportato il suo estro e la sua affabilità per un pubblico che lo ha accolto calorosamente, affamato, dopo mesi di buio totale, di arte, musica e genialità.
Scene 2021 prosegue, finalmente, il 25 Maggio al Circolo della Musica con ”i Divoratori” di Riccardo Tesio e Venerdì 28 Maggio al Teatro del Castello di Rivoli con “Arte e Fisica” di Angelo tartaglia. Il resto delle date e stagione estiva sul sito e sui social di Scene 2021.

Foto e report Paolo Pavan.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *