Cittadini
Covid, concerto dei musicisti del conservatorio al centro vaccinale dell’Università di Torino mentre si aspetta la dose
Musica mentre si aspetta la dose di vaccino contro il Covid. Si è tenuto oggi, mercoledì 19 maggio, alle ore 11.30, nel cortile del Rettorato dell’Università di Torino il primo momento musicale di “Musica InAttesa”, il progetto a cura del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino e Università di Torino, che prevede l’esecuzione dal vivo di concerti di musica classica con l’obiettivo di allietare i cittadini in attesa di ricevere la propria dose al Centro Vaccinale del Rettorato di UniTo. Sono intervenuti Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino, Carlo Picco, Direttore Generale dell’ASL Città di Torino e Francesco Pennarola, Direttore del Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino.
L’iniziativa è nata con l’intento di diffondere emozione in un momento così significativo per i cittadini. Le note di studenti e studentesse delle Scuole di Musica d’insieme per archidella Prof.ssa Claudia Ravetto e del Prof. Manuel Zigante si faranno sentire nella giornata del 21 maggio con le musiche di Maurice Ravel e Robert Schumann. I concerti proseguiranno nei prossimi mesi con altre formazioni musicali.
“La musica è parte integrante della nostra esperienza di vita” dichiara Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino. “Ci accompagna nei momenti più importanti e la vaccinazione anti Covid 19 è uno di questi. Dal vaccino e dalla sua diffusione, infatti, stanno ripartendo le nostre città e tutte le nostre attività sociali e relazionali. Siamo quindi particolarmente felici di questa collaborazione con il Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’, che porta l’arte e la bellezza nel cuore dell’attività del nostro centro vaccinale nel cortile del Rettorato. Abbiamo così l’occasione di contaminare la più straordinaria scoperta della scienza contemporanea e il linguaggio artistico forse più emozionale, con l’ambizione di cementare un piacevole ricordo. Tutto questo nel luogo dove le persone attendono una delle esperienze più emozionanti del nostro tempo presente”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese