Seguici su

Cittadini

È morto nella sua casa di Poirino Pietro Balla, filmmaker indipendente

Avatar

Pubblicato

il

È mancato nella sua casa di Poirino il filmaker indipendente Pietro Balla. Avrebbe compiuto 65 anni il prossimo 15 giugno. È stato regista, autore televisivo, produttore. Nonostante la laurea in Scienze Politiche era da sempre appassionato di cinema e la passione l’ha portato dal 1985 a realizzare documentari e programmi come regista e autore per la Rai e Odeon Tv. Lavorava come capo stazione, a cui affiancava la regia di numerosi documentari, reportage e cortometraggi, spesso scritti e realizzati insieme alla compagna, Monica Repetto.

E proprio insieme alla compagna fondò nel 2002 la società di produzione indipendente Deriva Film, che produce e distribuisce documentari, cortometraggi, concerti ma anche format e programmi televisivi.

Ha condotto la regia di “Operai”, “Cocaina” e “La vittima e il carnefice”, prodotti da H24 Film per Rai3. Altri suoi lavori sono “Dèrive Gallizio” del 2000 e “ThyssenKrupp Blues” del 2008, “Radio Singer” del 2009, “Un centimetro alla volta” del 2016, “Il corpo dell’amore” del 2019.

“Quando ero piccolo – ha scritto Balla di sé – mi dicevano sempre ‘fa nen del cine’ che tradotto letteralmente dal piemontese vuol dire “non fare cinema”. Me lo dicevano quando mi comportavo come una vittima di soprusi o quando mi fingevo dolorante per falli inesistenti sul campetto di calcio dell’Oratorio. Quel tipo di cinema mi riusciva e mi riesce bene, l’altro tipo di cinema, quello vero mica tanto. Il fatto è che sono un voyeur. Ovvero godo a guardare. E godo così tanto che mi manca la capacità di organizzare lo spettacolo. Insomma dichiaro un fallimento a fare cine. Non sono capace, così inseguo le storie, sperando che un giorno o l’altro le storie inseguano me”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *