Seguici su

Piemonte

Spiagge sui laghi: il Piemonte perde Bandiere Blu. Nel 2021 ne rimangono solo due

Avatar

Pubblicato

il

Aumentano a 201, quest’anno, le località rivierasche (dalle 195 del 2020) che assieme a 81 porti turistici (erano 75 l’anno scorso) potranno fregiarsi della Bandiera Blu 2021, il riconoscimento della ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education). Per questa 35/a edizione, ci sono quindi 6 Comuni in più e sul totale i nuovi ingressi sono 15 mentre 9 Comuni non sono stati confermati.

Sul podio si conferma prima la Liguria sempre con 32 località, mentre sale in seconda posizione la Campania con 19 Bandiere (con un nuovo ingresso ma anche un’uscita) che sorpassa e fa scivolare al terzo posto la Toscana che ottiene 17 vessilli blu (con tre uscite) a parimerito con la Puglia che guadagna due bandiere (tre nuovi ingressi e un’uscita).

Sono 416 in totale quest’anno (407 erano nel 2020) le spiagge con mare cristallino, che corrispondono a circa al 10% dei lidi premiati a livello mondiale, sottolinea la Fee aggiungendo che le Bandiere sui laghi scendono a 16, con due uscite. Ed è qui che si registra il dato negativo del Piemonte. Nel 2020 le Bandiere Blu erano state assegnate a Arona – Rocchette – Lido Nautica e Gozzano – Lido di Gozzano (in provincia di Novara); Cannobio – Spiaggia Lido, Cannero Riviera – Lido (nel Verbano-Cusio-Ossola). Quest’anno risultano solamente Cannero Riviera e Gozzano.

In merito alla spiaggia delle Rocchette, da sempre fiore all’occhiello di Arona (Novara), l’amministrazione “si riserva di compiere ogni possibile passo per chiarire con la Fee, e lavorare da subito affinché il giudizio sulle acque del lido da sufficiente diventi eccellente – afferma il sindaco Federico Monti – in modo che, già dal prossimo anno, si possa riottenere la prestigiosa Bandiera Blu”. L’esclusione dalla Bandiera Blu è stata accolta “con immenso dispiacere” dal primo cittadino, che ricorda gli sforzi fatti per “migliorare le condizioni della spiaggia” delle Rocchette, con riqualificazioni e miglioramenti strutturali, nonché “l’enorme lavoro di bonifica del lago e non solo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *