Seguici su

Sport

Percorsi e informazioni utili per seguire le tappe in Piemonte del Giro d’Italia 2021

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ci siamo: il Giro d’Italia 2021 parte dal Piemonte con tre tappe che lo attraversano da sabato 8 maggio con il il ritorno del pubblico ad un evento sportivo dopo i mesi delle restrizioni per la pandemia.

In ogni caso le autorità consigliano grande prudenza agli spettatori.

Giro d’Italia. Il prefetto di Torino invita gli appassionati a seguire l’evento nel rispetto delle regole anti contagio

La presentazione del Giro al Valentino

“E’ una ripartenza, in un evento sportivo che non attira solo gli appassionati di ciclismo, ma questo ritorno alla socialità deve essere vissuto con prudenza e buon senso”, è il monito di Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, che aggiunge: “La nostra è una terra di eccellenza sportiva e di grandi appassionati e il Giro è passione italiana: le nostre colline e le nostre montagne sono pronte ad accogliere i turisti”.

La prima tappa : Torino – Torino TISSOT ITT – 8,6 km

Tappa a cronometro cittadina breve e situata attorno al Po. Partenza da Piazza Castello per raggiungere il Lungo Po che porta al Parco del Valentino. Si percorrono i viali ondulati (cronometraggio intermedio al Borgo Medievale) per attraversare il Po e concludere la crono su Corso Moncalieri. Da segnalare un passaggio in galleria (breve e illuminata) all’uscita dal Parco del Valentino. Ultimi chilometri pianeggianti praticamente rettilinei fino alla linea di arrivo. Retta di arrivo su asfalto.

https://youtu.be/Ny94sU39OCQ

La seconda tappa : Stupinigi  – Novara – 179 km

Tappa pianeggiante con alcune ondulazioni nella parte centrale. Si percorrono le strade dell’hinterland torinese fino a raggiungere l’Astigiano dove si superano alcune brevi salite (Montechiaro d’Asti classificato GPM). La seconda metà è perfettamente piatta su strade ampie e rettilinee fino all’arrivo.
Ultimi km
Ultimi chilometri tutti piatti. Si superano alcune rotatorie e l’ultima curva (verso destra) è a circa 1500 m dall’arrivo. L’ultimo chilometro è interamente su strada ampia ed è caratterizzato da un saliscendi in sottopasso e ai 700 m da un breve restringimento per superare una rotatoria. Rettilineo su asfalto

https://youtu.be/ZLqb9Q-Zd24

La terza tappa : Biella – Canale – 190 km

Tappa piatta nella prima metà e mossa nella seconda. Fino a Asti si percorrono strade di pianura mediamente larghe e rettilinee. Da Canelli la corsa percorre strade ondulate con tre salite classificate GPM a volte con pendenze anche marcate. Dopo Alba da segnalare lo strappo di Guarene con pendenze in doppia cifra.
Ultimi km
Finale impegnativo e articolato. A circa 5 km dall’arrivo si supera il breve strappo di Occhetti. La strada resta pianeggiante fino all’abitato di Canale dove nell’ultimi chilometro sono da segnalare quattro ampie curve che portano al rettilineo di arrivo in leggera ascesa su asfalto.

https://youtu.be/hCOhRqQ0LUU

Il Giro d’Italia tornerà in Piemonte il 28 maggio, con la diciannovesima tappa che partirà da Abbiategrasso per arrivare all’Alpe di Mera in Valsesia. Il giorno dopo la ventesima tappa prenderà il via da Verbania per risalire il lago Maggiore verso la Svizzera e poi piegare verso la Lombardia fino a Valle Spluga-Alpe Motta.

E’ possibile seguire il Giro d’Italia in televisione sui canali RAI e Rai play, sul sito del Giro e sui relativi social

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *