Seguici su

Cittadini

Covid, le piscine riaprono il 15 maggio, le palestre il 1 giugno: ecco tutte le regole

Pubblicato

il

Il governo Draghi ha validato, dopo l’approvazione del Comitato tecnico scientifico, i protocolli per la riapertura di palestre e piscine. Queste le date e le regole che dovranno essere seguite dai gestori e da chi usufruirà dei servizi.

La riapertura delle piscine all’aperto è prevista per il 15 maggio. Le palestre dovranno aspettare il primo giugno.
In entambi i luoghi dovrà essere mantenuto per 14 giorni l’elenco delle persone presenti.

Per quanto riguarda le piscine arà necessaio misurare la temperatura all’ingresso, in vasca bisognerà mantenere una distanza di 7 metri quadri tra i nuotatori, a bordo vasca si dovrà assicurare una superficie di almeno 10 metri quadri per ogni ombrellone.
La sistemazione di sedia sdraio e lettini dovrà essere effettuata con percorsi dedicati in modo da garantire il distanziamento di almeno 1,5 m tra le persone che non appartengono allo stesso nucleo familiare.
In acqua sarà vietato soffiarsi il naso oppure fare pipì, il che cmprt che i bambini molto piccoli potranno entrare solo con i pannolini da piscina.

Nelle palestre bisognerà indossare sempre la mascherina fino al momento di iniziare l’attività e la distanza tra i presenti non potrà essere inferiore a 2 metri. Se l’attività sportiva viene svolta all’aperto la distanza può essere di 1 metro.
Anche in questo caso è obbligatorio misurare la temperatura all’ingresso e differenziare i percorsi di entrata e di uscita. Per i bambini non potrà esserci più di un accompagnatore.
Se possibile bisognerà utilizzare tappetini propri, altrimenti quelli comuni dovranno essere igienizzati dopo ogni utilizzo.
Nel decreto si legge inoltre che sarà necessario “arrivare già vestiti adeguatamente alle attività o in modo tale da utilizzare spazi comuni per cambiarsi e muniti di buste sigillanti per la raccolta dei rifiuti potenzialmente infetti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *