Cittadini
E’ morto a 36 anni Gabriele Pirovano ex presidente della Consulta Persone in difficoltà
E’ morto a 36 anni Gabriele Pirovano ex presidente e componente del Consiglio direttivo della Consulta Persone in difficoltà.
Gabriele Piovano si è sempre dedicato, nell’ambito associativo, alle battaglie per la difesa dei diritti delle persone con disabilità dal diritto alla cura, al diritto alla mobilità; dal diritto allo studio/lavoro a quello all’autonomia e alla vita affettiva. Gabriele Piovano era impiegato amministrativo presso l’ASL di Torino e ha collaborato con la Croce Rossa Italiana, l’associazione Piemontese Spina Bifida, la FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e presso il Servizio Tossicodipendenze dell’ASL di Moncalieri (Servizio Civile Volontario). E’ stato presidente dell’Associazione Diritti Negati (ADN).
Il ricordo di Silvio Magliano
La chiamata che non avrei mai voluto ricevere è arrivata. Questa notte. Con lei mi ha raggiunto la notizia che mai avrei voluto sentire. La prima reazione è stata l’incredulità. Il rifiuto. Il dolore, tremendo, è arrivato un attimo dopo. Questo scherzo non dovevi farcelo, Gabriele. Non dovevi farmelo.
Mi restano, ci restano due cose, a tutti noi che ti abbiamo voluto bene, che con te abbiamo condiviso interessi, tempo, obiettivi. Che con te – come si fa solo con le persone delle quali si ha stima – abbiamo discusso, dibattuto, litigato, fatto pace, ricominciato a lavorare insieme.
La prima sono le tante battaglie che ancora attendono di essere combattute e vinte: le porteremo avanti anche per te. La seconda è il piacere e l’onore di averti potuto chiamare amico.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese