Seguici su

Quotidiano Piemontese

Si farà entro il 2026 l’elettrificazione della Ferrovia Ivrea-Aosta inserita nel Pnrr

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’elettrificazione della linea ferroviaria Ivrea-Aosta è stata inserita nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il programma di investimenti alimentato dal Recovery Fund.

L’opera sarà realizzata entro il 2026 e costerà 110 milioni, di cui 84 coperti dal Pnrr e i restanti 26 milioni previsti nel prossimo contratto di programma.

L’opera era stata proposta dalla Regione Piemonte e dalla Valle d’Aosta e il ministero l’ha approvata nella versione del progetto presentata da Rfi.

La linea è ad ora elettrificata soltanto nel tratto Chivasso-Ivrea, quindi i lavori di elettrificazione riguardano la Ivrea-Aosta.

Soddisfatto il vicesindaco della Città metropolitana di Torino Marco Marocco anche se di fatto la tratta elettrificata riguarderà solo una porzione del territorio metropolitano, coinvolgendo i comuni del Canavesano fra Ivrea e Quincinetto: “Per la nostra viabilità è importante” ha detto Marocco “perché finora la mobilità in questa parte di Canavese è rimasta agganciata a quella valdostana. La nuova linea elettrificata Ivrea-Aosta potrebbe invece essere l’occasione perché la Regione Piemonte investa anche sul trasporto in queste zone, riaprendo stazioni che sono state chiuse”.

Stessa attenzione, secondo Marocco, meritano però altre due opere strategiche per il Canavese: il raddoppio della linea Chivasso-Ivrea e la stazione dell’alta velocità Porta Canavese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *