Seguici su

Cittadini

TocToc, a Torino le portinerie di quartiere diventano quattro

Avatar

Pubblicato

il

Dopo una prima fase sperimentale, TOC TOC – La Portineria del tuo Quartiere apre al pubblico con i suoi servizi in quattro aree della Circoscrizione 4 di Torino.

Le portinerie di comunità nascono in Francia, promosse da Charles Edouard Vincent, docente di economia sociale. L’idea è quella di “ridare umanità alla vita quotidiana”, offrendo soluzioni a misura di quartiere ai piccoli problemi di tutti i giorni (es: bagnare le piante, ritirare un pacco, pagare una bolletta, tenere in custodia un paio di chiavi, fornire manodopera per piccoli lavoretti, accudire animali di piccola taglia), utilizzando spazi/attività già esistenti come edicole, tabaccai, bar, che fungano da riferimento per i cittadini.

Visto il grande successo francese (in meno di un anno 11.000 clienti, 3.596 servizi richiesti e 120 proposte di nuove aperture solo a Parigi), e alcune felici sperimentazioni in Italia, la Circoscrizione 4 ha deciso di supportare, con un contributo economico importante per lerisorse dell’ente decentrato, una rete costituita da 4 Portinerie di comunità, per fornire un servizio capillare su tutto il suo territorio.

“Questa scelta – sottolinea il Presidente Claudio Cerrato – si inserisce nelle linee guida che l’amministrazione si è data in particolare sul contrasto alle situazioni di disagio. Considerato il periodo emergenziale abbiamo deciso di sostenere progettualità che fossero in grado di fornire un immediato aiuto ai nostri concittadini in difficoltà, ma allo stesso tempo con la potenzialità di strutturarsi nel tempo per andare oltre la fase meramente assistenziale e fornire autonomamente servizi alle persone in un’ottica di aiuto e sinergia territoriale, intercettando bisogni reali e migliorando le relazioni di vicinato”.

Le 4 Portinerie di TOCTOC si trovano in:
– via Saccarelli 18, c/o Più Spazioquattro la Casa del Quartiere San Donato
– via Fossano 8, c/o Centro Giovanile Cartiera
– corso Lecce 31/33, c/o l’Ex locale del comitato inquilini
– via Carrera 181, c/o Casa di Ospitalità per persone senza dimora.

Sono gestiti rispettivamente da: La Case delle Rane Onlus, Cooperativa Valpiana, Cooperativa Solidarietà e Stranaidea Impresa Sociale Onlus.

I servizi che TOC TOC la portineria del tuo quartiere offrirà saranno differenziati per tre tipologie.
SERVIZI ALLA COMUNITÀ: prevedono un insieme di attività gratuite come sportelli informativi e di orientamento, promozione di buone pratiche di vicinato, azioni di supporto relazionale, promozione degli artigiani e servizi del territorio con un meccanismo di convenzione, opportunità di aggregazione e volontariato di prossimità (ad es. consulenze professionali, supporto nella richiesta dello Spid, accompagnamento all’uso di Torino Facile, servizi di assistenza e prossimità attraverso OSS itineranti, utilizzo piattaforma CeloCelo, promozionedell’iniziativa “adotta un vicino” e “telefono amico” dedicato al supporto di persone sole ed in situazione di difficoltà)
SERVIZI ALLA PERSONA: comprendono pacchetti di servizi a pagamento a prezzo calmierato, in formula di abbonamento semestrale o annuale (ad es. Ritiro pacchi, custodia chiavi, tool sharing,coworking e spazio gioco libero per famiglie e bambini, riparazione bici, dog sitting, piccole riparazioni sartoriali e piccoli interventi di manutenzione domestiche)
PORTINERIA SU MISURA: vuole essere l’opportunità di costruire convenzioni con i condomìni del quartiere per progettare servizi ad hoc con un approccio collaborativo, in funzione degli abitanti e dei bisogni che esprimono (ad es. riprogettazione degli spazi condominiali, condivisione della rete internet, tariffe convenzionate per attività e uso spazi per riunioni, servizi di domiciliarità leggera per gli anziani, servizi di conciliazione tempo di lavoro e di vita)

Ciascuna realtà offrirà servizi differenti a seconda della propria specificità e delle esigenzedel territorio cui afferisce.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *