Seguici su

Cronaca

Morto a Torino Mario Gesuino Paba, sopravvissuto al campo di concentramento di Bunchenwald: aveva 96 anni

Avatar

Pubblicato

il

Addio a Mario Gesuino Paba, sopravvissuto al campo di concentramento e sterminio di Buchenwald. Paba si è spento questa mattina nella sua casa di Torino all’età di 96 anni per un arresto cardiaco.

“Un eroe del nostro tempo”, scrive su facebook Enzo Cugusi, presidente dell’Associazione dei Sardi a Torino “Antonio Gramsci”, che ha allestito una camera ardente in Corso Bramante con la bandiera dei Quattro Mori e dove venerdì alle 9.30 su iniziativa della Legione dei carabinieri di Torino sarà celebrata una messa.

Gesuino Paba, scrive Cugusi,  era nato ad Aritzo (Nuoro) il 1° ottobre del 1924; era il nostro socio più anziano ma anche il più forte. E’ scampato alla deportazione nel campo di concentramento e sterminio di Bunchenwald e dopo tanti anni – cinquanta – ha raccontato la terribile esperienza del lager nel libro “Prigioniero 83964.

La salma rientrerà in Sardegna, i funerali si svolgeranno sabato 17 aprile alle 12.30 nella chiesa di San Michele Arcangelo ad Aritzo, dove l’ amministrazione comunale ha proclamato per quella giornata il lutto cittadino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *