Seguici su

Cittadini

Covid, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

Pubblicato

il

Il decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30 e il dpcm 2 marzo 2021 hanno disposto l’applicazione di misure restrittive per il contenimento del contagio da COVID-19. Per quanto riguarda i giorni del 3, 4 4 5 aprile il Governo ha intensificato i controlli e istituito alcune deroghe. Nello specifico il 3, 4 e 5 aprile 2021, su tutto il territorio nazionale (tranne che nelle zone bianche), si applicano le restrizioni previste per la zona rossa.

In Piemonte per le festività pasquali supermercati chiusi e divieto di recarsi nelle seconde case per chi non risiede in Regione

 

In più nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 sarà consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

Ricongiungimenti
Se il partner si trova in un’altra città è possibile ricongiungersi in una residenza, domicilio o abitazione considerata abituale. Per fare un esempio, le persone che per motivi di lavoro vivono in un luogo diverso da quello del proprio coniuge o partner, ma che si ritrovano con lui/lei con regolare frequenza e periodicità nella stessa abitazione, possono spostarsi per raggiungere tale abitazione.

Genitori separati/divorziati
Gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti anche tra Regioni e tra aree differenti.

Passeggiate e attività motoria
Le passeggiate nelle vicinanze della propria abitazione sono consentite e l’attività motoria è permessa anche fuori dal proprio comune se la partenza e l’arrivo coincidono. Bisogna però ricordarsi di mantenere la distanza interpersonale di due metri.

Disposizioni in vigore dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021

Dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021, in tutte le zone gialle si applicano le disposizioni previste per le zone arancioni (articolo 1, comma 1, del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30).

La pasqua in zona rossa: le restrizioni del governo per i giorni 3, 4 e 5 aprile

 

In base alle disposizioni attualmente in vigore, si applicano le misure previste:

per la zona arancione alle regioni Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Molise, Sicilia, Sardegna, Umbria, e alla Provincia Autonoma di Bolzano;
per la zona rossa alle regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto e alla Provincia Autonoma di Trento.

Qui tutte le informazioni

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *