Seguici su

Piemonte

Covid, in Piemonte vaccinati 325mila operatori sanitari

Pubblicato

il

Sono quasi 325mila gli operatori sanitari vaccinati contro il Sars-coV-2 in Piemonte. Lo rilevano i dati  forniti dal Dipartimento Interaziendale Malattie ed Emergenze Infettive del Piemonte (dati al 23 marzo 2020).

Così da creare le condizioni per garantire la continuità nell’erogazione dei servizi sanitari e un ambiente di lavoro sicuro per gli operatori e pazienti. Nonostante la massiccia adesione del comparto medico-sanitario alla campagna di vaccinazione, si sono registrate alcune situazioni di resistenza tra coloro che, per scelta personale, hanno deciso di non sottoporsi alla profilassi. L’obbligo vaccinazioni per il personale medico-sanitario è stato oggetto, questo pomeriggio, del question time che il consigliere di Forza Italia, Carlo Riva Vercellotti ha posto all’assessore alla Sanità Luigi Icardi.

“Rispetto all’obbligo di vaccinazione contro Sars-coV-2/Covid-19 – ha puntualizzato attraverso una nota l’assessore alla Sanità Luigi Icardi – è fondamentale un pronunciamento normativo nazionale che possa rendere obbligatorie alcune vaccinazioni o in alternativa, adibire gli operatori ad altre mansioni in modo da rimuovere il rischio di contagio dei pazienti. Si tratta di un provvedimento fortemente richiesto dalle Regioni e proprio in queste ore è al vaglio del governo. In assenza di previsioni di legge nazionale non si può al momento obbligare nessuno a trattamento sanitario neppure con finalità preventiva, cosi come previsto dall’articolo 32 della nostra Costituzione”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *