Quotidiano Piemontese
Covid, l’immunologo del “La Jolla Institute of Immunology”, Alessandro Sette: “Chi si è infettato mantiene le difese per almeno 8 mesi”
“La risposta immunitaria naturale (anticorpi) dopo l’infezione al Covid (ndr), nel 90 per cento dei casi, dura almeno 8 mesi. Però c’è un dieci per cento di persone che non ce l’ha, quindi ha una possibilità di reinfettrsi e di trasmettere l’infezione, anche se si parla di numeri ridotti”.
Lo afferma durante un’intervista al Corriere della Sera Alessandro Sette, immunologo, laureato all’Università La Sapienza di Roma e capo del Dipartimento di ricerca sui vaccini del «La Jolla Institute of Immunology» a San Diego, negli Usa.
L’immunologo spiega inoltre che è meglio la risposta indotta dal vaccino all’infezione al Covid rispetto a quella naturale perché “più vigorosa”.
In più l’immunologo Sette ipotizza che chi ha avuto un raffreddore recente da coronavirus potrebbe essere più protetto contro il nuovo SarsCov-2: “Ci sono 4 tipi di coronavirus che provocano il raffreddore – dice -. La domanda, cui stia- mo cercando di rispondere, è: se io ho avuto un raffred- dore recente da coronavirus sarò più protetto contro il nuovo SarsCov-2? Stiamo cer- cando la risposta. E potrebbe essere un sì”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese