Piemonte
Piemonte in zona rossa fino a Pasqua: Rt scende ma è ancora all’1,33
Scende L’RT del Piemonte da 1,41 a 1,33, ma è ancora sopra la soglia del 1,25 che determina la zona rossa. Segnali positivi anche dalla velocità del contagio che tre settimane fa cresceva del 43% e la scorsa settimana del 15%. Numeri però ancora alti di positivi in una settimana per 100.000 abitanti: sono 352 sopra il valore soglia dei 250. Bisogna attendere ancora i dati della settimana tra l’8 e il 14 marzo, ma è sicuramente zona rossa fino a Pasqua.
Il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha annunciato che entro fine marzo il Piemonte raggiungerà l’obiettivo delle 20 mila vaccinazioni al giorno. Questo traguardo è raggiungibile con i 136 centri vaccinali operativi sul territorio e alla collaborazione di 24 centri privati come l’Humanitas Gradenigo che ha inaugurato ieri il proprio punto vaccinazioni.
“Già oggi nei magazzini – ha spiegato Cirio – abbiamo 104 mila dosi di AstraZeneca, 16.500 dosi di Moderna 28 mila di Pfizer. Inoltre conosciamo le quantità in arrivo nell’arco nel mese.
Sono ripartite le convocazioni ieri siamo andati un pò sulla fiducia, ma avevamo avuto l’anticipazione da parte del ministro che si sarebbe potuto ricominciare oggi alle 15 con il vaccino AstraZeneca, e così è stato. Abbiamo dovuto riconvocare le persone e rimodulare il piano, per recuperare quanto perduto durante lo stop”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese