Seguici su

Alessandria

Il percorso della Milano – Sanremo che attraversa la provincia di Alessandria sabato 20 marzo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Classicissima del ciclismo di primavera, la Milano-Sanremo 2021 si svolgerà sabato 20 marzo sul percorso classico che negli ultimi 100 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada e l’Appennino Ligure che viene attraversato dal Colle di Giovo anziché dal Passo del Turchino chiuso per frana.

La Milano-Sanremo avrà 100 chilometri attraverso le strade dell’Alessandrino. La gara entrerà in provincia di Alessandria a Pontecurone, dopo 65 km di corsa per poi passare da Tortona,  Pozzolo Formigaro per poi arrivare a Novi Ligure e proseguire per Basaluzzo e Predosa dove abbandonerà il tracciato originale ed affronterà la variante resasi necessaria dall’impraticabilità del Passo del Turchino. Da Predosa i corridori si dirigeranno verso Sezzadio, Cassine e Strevi prima di transitare, per la prima volta nella storia della Milano – Sanremo, da Acqui Terme al km 135 e proseguire verso Melazzo, Cartosio e Ponte Erro arrivando al Sassello ed affrontare la salita che conduce al Colle del Giovo.

A questo punto entrati in Liguria a  Stella San Giovanni inizia la discesa fino ad Albisola dove si entra nella via Aurelia e si procede verso ovest attraverso Savona, Albenga, Alassio per poi la la classica e storica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta. Inizia il gran finale attraversando Imperia e San Lorenzo al Mare per affrontare le due salite finali  la Cipressa e il Poggio di Sanremo e poi puntare verso l’arrivo in via Roma a Sanremo.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *