Cittadini
Figliuolo: non buttare le dosi avanzate, vaccinare chi passa
Il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, intervenendo al programma di Rai3 Che tempo che fa, è tornato sulla necessità di accelerare la somministazione dei vaccini.
In particolare Figliuolo ha detto di voler approfondire la questione delle dosi buttate. “Bisogna utilizzare il buonsenso: se ci sono le classi prioritarie che possono utilizzarlo bene, altrimenti si va su classi vicine o sennò su chiunque passa va vaccinato. Questo bisogna fare.”
“Dobbiamo accelerare. – ha dett il commissario – Bisogna fare quello che è il cambio di passo con 500 mila vaccinazioni al giorno e far sì che entro settembre si arrivi all’80% degli italiani vaccinati. Si potrebbe dire più vaccini, più personale, più centri dove vaccinare.
Per fine di questo mese arriveremo intorno a 15milioni dosi, nel prossimo mese è previsto l’arrivo di 52 milioni e quello dopo 84 milioni di dosi.
C’è stata una forza azione da parte del Presidente Draghi su tutte le principali case farmaceutiche, con i Presidenti delle case farmaceutiche, chiaramente ci sono stati dei problemi e probabilmente ce ne saranno in futuro, ma andremo a bilanciare perché avremo un vaccino in più quello di Johnson&Johnson, che è monodose, un vaccino stabile, facilmente trasportabile che quindi avremo nel secondo e terzo trimestre circa 25 milioni di dosi, ne è come averne 50 milioni rispetto ai vaccini odierni.”
Figliulo ha poi chiuso con una sorta di messaggio agli italiani:
“Vi chiedo di voler bene a tutti coloro i quali stanno dando tutto se stessi, parlo dei nostri medici, dei nostri infermieri, dei nostri operatori sociosanitari, tutti coloro i quali sono impegnati in questa organizzazione.
Se ci sono sbavature miglioreremo, faremo tutto ciò che dovremo fare. Sono sicuro che il nostro popolo che è straordinario farà la sua parte, perché nei momenti più difficili l’ha sempre fatto. Riusciremo a vincere questa sfida e a debellare questo tremendo virus. Grazie a tutti.”
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese