Cronaca
17enne volontaria della Croce Rossa di Torino ‘Alfiere della Repubblica’
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 28 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a giovani che nel 2020 si sono distinti per l’impegno e le azioni coraggiose e solidali, e rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia. Accanto ai 28 Attestati d’onore sono state assegnate anche tre targhe per azioni collettive, che traggono anch’esse ispirazione dai valori di altruismo e dal profondo senso di responsabilità, in questo periodo di emergenza sanitaria.
Tra i giovani premiati dal Quirinale c’è anche Ginevra Scudiero, 17 anni, residente a Torino. Di seguito la motivazione completa:
Per la passione e la dedizione con cui ha partecipato all’organizzazione delle attività della Croce Rossa di Torino, volte a rifornire di pacchi alimentari e farmaci le persone in maggiore difficoltà. Il suo impegno di volontaria è stato particolarmente prezioso per reperire farmaci gratuiti ai malati indigenti;
Durante l’emergenza Covid-19 ha partecipato attivamente all’organizzazione e al coordinamento di attività della Croce Rossa, volte all’assistenza e al sostegno delle persone più vulnerabili, attraverso l’erogazione di pacchi alimentari e i servizi di pronto spesa e farmaco. È proprio alla consegna dei farmaci che si è dedicata con maggiore impegno, occupandosi personalmente e con grande dedizione del reperimento di farmaci gratuiti per persone malate indigenti. Attenta e sensibile a questi aspetti dell’emergenza, Ginevra è stata molto utile ai medici di base e ha collaborato con loro, e in rete con altre associazioni, per far sì che anche le persone con maggiori difficoltà economiche potessero ottenere i farmaci di cui avevano bisogno.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese