Alessandria
10 marzo 1821- 10 marzo 2021, duecentesimo anniversario della bandiera tricolore issata per la prima volta in Italia ad Alessandria
Era il 10 marzo del 1821 quando ad Alessandria venne issata per la prima volta nella storia la bandiera tricolore vedendo la nascita dei moti rivoluzionari che diedero vita al Risorgimento Italiano. Tra le città più attive sicuramente vi fu la piemontese Alessandria con la ” Rivolta di Alessandria” a cui vi prese parte anche uno dei maggiori esponenti de moti rivoluzionari come Santorre di Santarosa, citato da Giosuè Carducci nelle su “Odi Barbare” :
“Innanzi a tutti, o nobile Piemonte, quei che a Sfacteria dorme e in Alessandria diè a l’autore il primo tricolore, Santorre di Santarosa”.
Oggi, 10 marzo 2021 ricorre il duecentesimo anniversario dalla prima volta che la bandiera tricolore venne issata in Italia e accadde proprio ad Alessandria sulla Cittadella da Santorre di Santarosa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese