Cittadini
Metanolo nell’alcol etilico, 235 litri sequestrati a Torino
I funzionari dell’Agenzia delle Dogane di Torino hanno individuato una partita di alcol etilico denaturato contenente elevati tenori di alcol metilico (metanolo) e quindi potenzialmente pericolosa per la salute umana.
L’indagine è nata dalla segnalazione di un cittadino del capoluogo piemontese il quale, dopo avere acquistato una partita di diverse centinaia di litri di alcol etilico denaturato a 90°, ha notato la presenza di alcune irregolarità nell’etichettatura.
Le analisi del Laboratorio chimico ADM di Torino hanno accertato la presenza, oltre che dell’alcol etilico denaturato, anche di una concentrazione del 5,7% di alcol metilico, non indicata in etichetta. Le confezioni erano prive anche del prescritto tappo di sicurezza, idoneo ad impedirne l’apertura da parte dei bambini.
I 235 litri di alcol etilico adulterato, pronti per essere immessi nel circuito commerciale con grave pregiudizio per la salute degli utilizzatori, sono stati sequestrati dai funzionari ADM. Il produttore e il fornitore dell’alcol sono stati denunciati per i reati di vendita di prodotti industriali con segni mendaci e di adulterazione di cose in danno alla salute pubblica.
La pericolosità del metanolo per l’organismo umano è tale da determinare forti intossicazioni e danni al nervo ottico. In Italia è severamente vietato l’uso del metanolo per la produzione di alimenti e bevande, per profumerie alcoliche, cosmetici e prodotti d’igiene personale, medicinali, disinfettanti ed essenze naturali e sintetiche, nonché il suo uso come solvente per colori e vernici, adesivi, mastici e sigillanti, inchiostri, prodotti di uso domestico.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese