Seguici su

Cittadini

Covid-19, approvato il nuovo decreto: spostamenti tra regioni vietati fino al 27 marzo

Pubblicato

il

Il consiglio dei ministri ha approvato questa mattina il nuovo decreto che proroga al 27 marzo il divieto di spostamento tra regioni, a prescindere dal colore delle stesse. La norma punta sempre a contenere la diffusione del Covid-19 coronavius.

Rimangono ovviamente in vigore le deroghe: ci si può spostare tra regioni, con autocertificazione, per comprovate esigenze lavorative, o situazioni di necessità, ovvero per motivi di salute. È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Il nuovo Dpcm vieta anche gli spostamenti verso le abitazioni private nelle regioni zona rossa. Rimane possibile invece, nelle zone gialle e arancioni, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata, tra le 5 e le 22, in massimo due persone, con i figli minori di 14 anni.

Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha deliberato:

  • la proroga, per sei mesi, dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni 21 e 22 dicembre 2019 nel territorio della Regione Campania;
  • la proroga, per sei mesi, dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni 20 e 21 dicembre 2019 nel territorio della Regione Liguria.

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato:

  • su proposta del Ministro della difesa Lorenzo Guerini, la nomina del generale di corpo d’armata Pietro Serino a Capo di stato maggiore dell’Esercito;
  • su proposta del Presidente Mario Draghi, la conferma dell’incarico di Commissario straordinario del Governo per la gestione del fenomeno delle persone scomparse alla dottoressa Silvana Riccio;
  • su proposta del Ministro della difesa Lorenzo Guerini, la conferma del dott. Nicola Latorre nell’incarico di Direttore generale dell’Agenzia industrie difesa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *