Cittadini
Gli esami di maturità 2021 come il 2020: niente scritti, si farà solo una maxi prova orale
In una intervista rilasciata al Corriere della Sera, il neo Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha dichiarato che anche per la prova di maturità 2021 non ci saranno prove scritte sa sostenere per gli alunni, ma dovranno effettuare solo un colloqui orale, si partirà a metà giugno.
Gli studenti infatti dovranno preparare un ampio elaborato personalizzato, sulle materie di indirizzo, concordato con il consiglio di classe, e lo discuteranno in sede d’esame con la commissione che sarà composta dagli stessi insegnanti. In seguito l’esame si allargherà anche con domande sulle altre discipline.
Per quanto concerne l’ammissione all’esame, il Ministro precisa che quest’anno non ci saranno ammissioni di massa, ma sarà discussa dal consiglio di classe in sede di scrutinio finale.
Per quanto concerne invece l’ipotesi di allungamento del calendario scolastico, il professor Bianchi ha ribadito come la competenza sul calendario è delle regioni e che ne discuteranno.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese