Seguici su

Ambiente

Forestale di Gozzano scopre disboscamento illecito: sequestrate 100 tonnellate di legna

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Il 12 febbraio scorso, il corpo forestale dei Carabinieri di Gozzano, in provincia di Novara, è intervenuta su un taglio boschivo effettuato all’interno dell’area industriale dismessa “ex Bemberg” di Gozzano.
All’accesso dei militari, è stato rinvenuto un taglio a raso dell’area boschiva sita al suo interno. Si trattava di un bosco cresciuto, in parte, anche in conseguenza ad un processo di rimboschimento naturale a seguito della chiusura ed abbandono del sito stesso. L’area boscata era composta, per lo più, da alberi di robinia, castagno, quercia rossa e da qualche esemplare di pino strobo.

All’atto del controllo, il taglio non risultava essere stato autorizzato. Mancava, infatti, sia l’autorizzazione al taglio, sia quella ai fini paesaggistici.
È scattata dunque la segnalazione all’Autorità giudiziaria. Due persone, l’amministratore delegato della società committente, e l’amministratore della società che ha effettuato il taglio, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Novara per l’intervento non autorizzato su area boschiva e per la commercializzazione di legname
di provenienza illegale. Trattandosi di legna proveniente da attività illegale e destinata alla commercializzazione, essa è anche stata sottoposta a sequestro, convalidato nei giorni scorsi. Si tratta di circa 100 tonnellate di legna, destinata alla vendita come legna da ardere. Il taglio era assai ingente, interessando un’area di circa 2 ettari di area boscata. Il materiale legnoso ricavato si stima ammontasse ad un totale di circa 500 tonnellate di legna.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *