Seguici su

Cittadini

Incidente sulla Torino – Bardonecchia: dopo il bilancio dei danni le accuse contro Sitaf

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo il maxi tamponamento sull’autostrada A32 Torino-Bardonecchia in corrispondenza della galleria Serre a Salbertrand continua il bilancio dei danni  dopo l’urto che ha coinvolto una ventina di auto coinvolte con con due morti e oltre dieci feriti, di cui uno grave.

L’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni, tra Susa e Oulx per molte ore per permettere ai vigili del fuoco e al personale sanitario di intervenire per soccorrere gli automobilisti bloccati nelle proprie auto nel gelo e nella paura.

Dopo il tragico incidente sono iniziate le polemiche e le critiche contro la Sitaf. la società concessionaria dell’autostrada e del Traforo del Fréjus per la scarsa manutenzione dell’autostrada e chiedono l’intervento della magistratura.

Secondo  il presidente dell’Uncem Marco Bussone: “Le disattenzioni del concessionario della A32 nella gestione del manto stradale nelle scorse ore sono gravissime. E devono essere messe in luce. Una presa di posizione del neo ministro Giovannini è necessaria. Diciamo da tempo  che il modello di gestione di queste autostrade è inadeguato. Grave non avere sistemi di gestione preventiva più seri o anche safety car nel caso di situazioni piu’ complesse. Quella di oggi, con maltempo e basse temperature era annunciata da tutti i meteorologi”

A queste accuse risponde il comunicato di Sitaf sull’incidente:

In data 13/02/2021, poco prima delle h10, si è verificato un incidente sulla carreggiata nord dell’autostrada A32 Torino-Bardonecchia, sul viadotto Rio Ponté, tra le gallerie Cels e Serre La Voute.
Dal sistema di videosorveglianza è stato rilevato che un veicolo leggero, isolato, è andato in testacoda, urtando dapprima sul lato destro della carreggiata, fermandosi poi sulla corsia di sorpasso, occupandola completamente. I veicoli nel frattempo sopraggiunti sono transitati regolarmente anche se a velocità moderata, provocando un rallentamento in conseguenza del quale si è verificato un tamponamento a catena, che ha visto coinvolti diversi veicoli.
Fin dal primo mattino, era attivo il servizio di prevenzione antigeliva, con passaggi regolari in A32, nel rispetto delle previsioni meteorologiche conosciute. Poco prima dell’incidente, peraltro, anche alcuni veicoli di pattuglia sono transitati sul viadotto interessato senza segnalare alcuna criticità in merito alle condizioni del manto stradale.
Il personale del Servizio Viabilità in forza alla Sitaf Spa si è immediatamente attivato, unitamente alle Forze dell’Ordine, ai VV.F. e al personale sanitario, per prestare i primi soccorsi e l’assistenza necessaria. Dai dati a noi pervenuti da parte delle Forze dell’Ordine apprendiamo del decesso di 2 persone, oltre a diversi feriti. La Società esprime il proprio cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime e degli utenti coinvolti nell’accaduto.

Le immagini dal drone

Le immagini dei vigili del fuoco

Le immagini della Questura

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *