Seguici su

Quotidiano Piemontese

Il lutto della montagna e della comunità per la morte di Cala Cimenti e Patrick Negro. I funerali di Cala giovedì 11

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo lo shock per la tragedia in montagna, tutta la comunità locale è in lutto per la morte di Cala Cimenti e di Patrick Negro, conosciutissimi e stimati da tutto il territorio, travolti da una valanga lunedì 8 febbraio nella zona di Cima del Bosco e del Col Chalvet, tra i comuni di Cesana e Sauze di Cesana.

Cala Cimenti era un personaggio di dimensione internazionale del mondo della montagna, Patrick Negro era un ottimo alpinista, un grande amante dello sport e un perno fondamentale della comunità di Pragelato. Cimenti si era trasferito a Villarbasse con la moglie Erika e il cane Nano; Patrick viveva a  Pragelato insieme alla moglie Sabina e i figli Stefan e Alain.

I funerali di Cala Cimenti si terranno giovedì 11 febbraio alle 15 alla chiesa di San Restituto a Sauze di Cesana.  Mercoledì 10 febbraio alle ore 19 si terrà il  Rosario nella Chiesa Parrocchiale di Villarbasse. I suoi amici invitano a portare qualcosa da bere per un brindisi in ricordo di Cala.

Sempre giovedì 11 febbraio, alle ore 10, all’ospedale di Pomaretto, ci sarà l’ultimo saluto a Patrick Negro: poi il feretro sarà portato al Tempio crematorio di Piscina.

Nel giorno dei funerali, i comuni di Pragelato e Sestriere proclameranno una giornata di lutto cittadino.

Il ricordo del  Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che ha pubblicato la foto che vedete della valanga che ha ucciso i due alpinisti:  “Cala era un alpinista di fama internazionale, un caro amico per molti di noi. Patrick era stato un nostro tecnico forte e preparato, con cui tanti di noi avevano condiviso momenti intensi tra interventi ed esercitazioni. Ogni operazione di soccorso lascia un segno dentro di noi, ma questa volta rimane un dolore più profondo soprattutto per i tecnici che sono intervenuti sapendo che sotto la neve c’erano due loro amici. Con un pensiero di vicinanza per le famiglie di Cala e Patrick, a cui ci stringiamo in un grande abbraccio”.

Per il il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet : “Tutta la comunità di Sestriere e dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea è sotto shock per questa tragica notizia che ci ha davvero colti all’improvviso. Piangiamo due persone davvero eccezionali che vivevano per la montagna. Esprimiamo le più sentite condoglianze alle famiglie toccate da quest’immane tragedia”.

I parenti hanno lasciato un messaggio via Facebook che sta raccogliendo i ricordi di tantissimi

Che cosa si scrive in questi momenti? Davvero non ne abbiamo idea, siamo avvolti dall’affetto che state dimostrando per Cala. In tanti ci state chiedendo informazioni sui prossimi giorni.
Per chi vorrà portare un saluto a Cala, le ricorrenze sono:
Mercoledì 10 Febbraio alle ore 19,00 Rosario nella Chiesa Parrocchiale di Villarbasse.
Giovedi 11 Febbraio alle ore 8,45 saluti a Cala all’Ospedale di Susa,
alle 15 commiato e funerale presso la Chiesa di San Restituto, via del Colle, 12, Sauze di Cesana.
Si proseguirà per il Tempio Crematorio Hysteron di Piscina con arrivo alle ore 18,30.
Sappiamo che in tanti vorrete essere presenti e facciamo appello alla responsabilità degli appassionati di montagna nell’evitare di accalcarci.
Se volete, anzi dovete, portate una birra o del vino per fare un brindisi tutti insieme fuori dalla Chiesa!

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *