Piemonte
Covid e scuola: bassa la percentuale di adesione allo screening volontario da parte del personale scolastico
Si è svolto oggi, giovedì 4 febbraio 2021, l’incontro, richiesto dalle OOSS, sul progetto “Scuola sicura”, con il Dottor Presti, Consulente strategico Covid 19 per la Regione Piemonte. A seguito dell’incontro hanno diffuso la seguente nota:
Si è appena concluso l’incontro, richiesto dalle OOSS, sul progetto “Scuola sicura”, con il Dottor Presti, Consulente strategico Covid 19 per la Regione Piemonte.
Ci è stato comunicato che continua ad essere bassa la percentuale di adesione allo screening volontario da parte del personale scolastico (10% circa su 111 mila addetti).
FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA Piemonte, ribadendo l’importanza dell’adesione al progetto Scuola sicura come forma di controllo e contenimento del contagio, hanno rimarcato la disponibilità a sostenere la campagna di adesione, anche in considerazione degli aspetti formativi nei confronti delle allieve e degli allievi, ritenendo funzionale la possibilità di estendere l’orario di disponibilità degli hot spot anche nel pomeriggio e nei fine settimana, favorendo la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Si è chiesto:
– Che la mappa degli hot spot fissi e mobili sia resa nota
– Che, soprattutto per le scuole situate in territori con scarsi collegamenti, siano portati i tamponi a scuola, con hot spot mobili e accordi territoriali; la strada maestra da percorrere resta la presenza di hot spot presso le scuole
– Che la prenotazione avvenga direttamente da parte del personale per sveltire la procedura
Riguardo al contact tracing, sottolineando la preoccupazione che rimanga priorità assoluta nell’attività dei SISP per le scuole, si è chiesto di conoscere i dati dei contagi e di rendere note le procedure interne comunicate alle ASL.
Oltre a questo incontro tecnico, si resta in attesa di ulteriori incontri con gli interlocutori politici della Regione riguardo alle altre problematiche precedentemente sollecitate.
In chiusura si è inoltre appreso che, dopo le 211 mila vaccinazioni effettuate nella nostra Regione, di cui 73 mila completate, a metà febbraio avrà inizio la campagna vaccinale per la scuola e sarà possibile effettuare da parte del personale la preadesione volontaria al vaccino.
FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA Piemonte hanno, ancora una volta, chiesto la massima chiarezza, con particolare riguardo alla comunicazione sulla campagna vaccinale
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese