Seguici su

Cultura

Comitato Emergenza Cultura Piemonte: la Regione non dia seguito ai tagli previsti

Avatar

Pubblicato

il

In relazione agli annunciati tagli alla cultura da parte della Regione Piemonte, riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta firmata dal Comitato Emergenza Cultura Piemonte.

Alla cortese attenzione del Presidente, degli Assessori e dei Consiglieri della Regione Piemonte.

Recenti notizie riportano la previsione di tagli al comparto cultura per l’anno in corso. Nell’attuale situazione di profonda crisi che coinvolge tutta la comunità e che colpisce in particolar modo i lavoratori del settore culturale, riteniamo sia indispensabile e urgente rivedere questa decisione. Il mondo della cultura sino ad oggi ha cercato di mantenere il più possibile salde sia le imprese sia l’occupazione, ma nonostante l’impegno per superare le enormi difficoltà dell’anno scorso, diverse componenti, le più deboli e le meno tutelate, hanno dovuto rinunciare alla propria professione nel campo culturale perdendo anche la possibilità di una sussistenza dignitosa.

Pare incredibile che, nonostante le argomentazioni per la coesione delle comunità attraverso processi culturali, fatto ribadito a livello internazionale con un’attenzione mirata allo sviluppo dell’educazione, della conoscenza, dell’arte, della cultura nelle sue varie ramificazioni in ogni luogo della società, tutto ciò sia messo in dubbio davalutazioni che di fatto frenano il raggiungimento degli obiettivi da tutti auspicati per il prossimo futuro e, il rilancio dell’economia.

La prospettiva di un’ulteriore difficoltà a procedere appare come uno sforzo non più sostenibile per l’anno in corso. Crediamo pertanto che sia indispensabile che ogni componente del sistema cultura, istituzioni pubbliche, fondazioni bancarie e imprese, collabori per far fronte alle difficoltà economicheche potrebbero essere aggravate da una riduzione dei contributi; fatto che verrebbe a sommarsi al deficit dato dall’impossibilità di lavorare, quindi di poter fatturare e trarre beneficio dal mercato.

In questo momento sarebbe più che mai opportuno venisse indetto dalla Regione Piemonte il Tavolo Generale della Cultura (previsto dalla LR n.11/2018) per coordinare e promuovere il confronto fra tutte le componenti, al fine di individuare le possibili soluzioni che devono essere trovate sia a livello locale, sia a livello internazionale, per quanto riguarda la promozione di una progettualità qualificata che ottenga il riscontro europeo. Vorremmo pertanto rivolgerVi un appello affinché venga rivisto in positivo l’investimento della Regione Piemonte per la cultura, considerando che tutta la filiera e l’indotto, soprattutto in questo periodo di estrema criticità, non possono subire ulteriori contrazioni.

In attesa di un Vostro cortese riscontro, cordiali saluti.
Comitato Emergenza Cultura Piemonte

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *