Seguici su

Cittadini

Speranza firmerà provvedimento: è ufficiale, da lunedì il Piemonte è in zona gialla

Avatar

Pubblicato

il

Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata le ordinanze valide dal 1° febbraio che vede in area arancione Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Bolzano. Tutte le altre Regioni in area gialla. Perciò è ufficiale che il Piemonte da lunedì prossimo è in area gialla.

Nell’area gialla potranno riaprire oltre i musei nei giorni feriali dal lunedì al venerdì anche bar e ristoranti che potranno servire fino alle 18. Valido sempre il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino, mentre saranno possibili gli spostamenti nell’ambito della stessa regione senza bisogno di autocertificazione.

Secondo il monitoraggio Monitoraggio Regionale Covid19 della Cabina di Regia.

La situazione complessiva, sia in termini di incidenza che di impatto sui servizi assistenziali, mostra lievi segnali di miglioramento, nonostante una fase prolungata ed estesa di interventi di mitigazione in gran parte del territorio. Questo si realizza in un contesto europeo caratterizzato in diversi paesi da epidemie in rapido peggioramento in particolare spinte dall’emergenza di nuove varianti virali a più elevata trasmissibilità e già identificate nel nostro Paese.

L’epidemia resta pertanto in una fase delicata ed un nuovo rapido aumento nel numero di casi nelle prossime settimane è possibile, qualora non venissero garantite rigorose misure di mitigazione sia a livello nazionale che regionale. Si conferma pertanto la necessità di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone.

 

Per il Piemonte è ancora difficile la situazione nella città metropolitana di Torino

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *