Seguici su

Cittadini

Settimo Torinese, i percettori di reddito di cittadinanza lavoreranno per la città nei “Progetti utili alla collettività”

Pubblicato

il

A Settimo Torinese partono i PUC “Progetti utili alla collettività” che coinvolgeranno i percettori di reddito di cittadinanza che potranno così contribuire lavorando al bene della città. Il progetto parte con 2 persone che per 8 ore alla settimana andranno nei nidi per supportare il personale con mansioni quali misurare la temperatura ai bambini per garantire un servizio più sicuro. Le persone saranno selezionate dalle liste dei Centri per l’Impiego e se si rifiuteranno di lavorare allora verrà tolto loro il reddito di cittadinanza.

“Con questo progetto centriamo due obiettivi – spiega l’assessore al lavoro Daniele Volpatto -. Includiamo persone disoccupate nella cura della Città, riducendo il rischio di marginalizzazione, e aumentiamo il personale da dedicare ai servizi. Non sono molti i Comuni ad aver avviato i PUC perché è molto complicato inquadrare le persone per temi di sicurezza, assicurazione. Inoltre, non si possono impiegare persone per servizi già in capo al Comune, per esempio la pulizia vera e propria delle strade, la manutenzione e altro. A Settimo abbiamo proceduto ugualmente con l’avvio del progetto perché i PUC sono uno strumento utile e puntiamo a estenderli a più ambiti possibile”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *