Seguici su

Cronaca

Ritrovata la lapide della tomba della contessa di Castiglione, portata a Torino da Giuliano Soria, era scomparsa

Avatar

Pubblicato

il

E’ stata ritrovata, grazie all’opera della Fondazione Cavour, la lapide della tomba di Virginia Oldoni Verasis, contessa di Castiglione. Era tra i reperti della liquidazione del vecchio Premio Grinzane Cavour. Giuliano Soria l’aveva infatti portata in Piemonte dal cimitero Père-Lachaise di Parigi nel 1999, dove era sostituita con una copia, in occasione del centenario della morte della contessa, con l’accordo di provvedere, a proprie spese, al restauro.

Soria però, morto nel 2019, fu implicato nelle famose gravi vicende giudiziarie, il Premio Grinzane vennne messo in liquidazione e della lapide si persero le tracce, abbandonata nel deposito di un’impresa edilizia che, nel frattempo, aveva cessato la sua attività.

Ora, grazie alle icerche della Fondazione Cavour, è stata ritrovata ed è al momento conservata nel parco cavouriano di Santena in attes della collocazione definitiva.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *