Cittadini
Presentata oggi, 15 gennaio, l’iniziativa ALPI FILM LAB, realizzata da Museo Nazionale del Cinema e da Bonlieu Scène Nationale Annecy
È stata presentata alla stampa oggi, venerdì 15 gennaio, l’iniziativa ALPI FILM LAB, realizzata da Museo Nazionale del Cinema e da Bonlieu Scène Nationale Annecy.
Un inedito progetto di formazione, sviluppo ed educazione nato dalla collaborazione tra TorinoFilmLab, laboratorio annuale che supporta talenti internazionali attraverso attività di formazione, sviluppo e finanziamento, e Annecy Cinéma Italien, il più importante festival francese dedicato al cinema italiano contemporaneo; finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
ALPI FILM LAB ha lo scopo di supportare la nuova generazione di professionisti del cinema italiani e francesi, alimentare la creatività e la produttività cinematografica del territorio transregionale oltre che favorirne lo sviluppo economico e culturale. Si svolgerà in due edizioni (2021 e 2022) ognuna con due percorsi formativi: uno rivolto a produttori e professionisti del cinema emergenti e uno dedicato a liceali e studenti universitari, italiani e francesi.
La cura è dell’Head of Studies Francesco Giai Via, direttore di Annecy Cinéma Italien, e i tutor di produzione sono Julie Billy, della casa di produzione e distribuzione parigina Haut et Court, e Giovanni Pompili, produttore con un’esperienza decennale che l’ha visto al lavoro su film come Sole, opera prima di Carlo Sironi sviluppata dal TorinoFilmLab, vincitrice del TFL Production Award e premiata agli European Film Awards 2020 come Miglior rivelazione europea (premio FIPRESCI).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese