Cultura
Ambulante scrive a Conte: vendo calamite alla Sacra di San Michele, riaprite i musei
Rinaldo Bellato, commeciante di calamite che riproducono antiche cartoline storiche del Piemonte, ha inviato una lettera al presidente del consiglio Conte, al Pesidente della Repubblica Mattarella e al Presidente della Regione Piemonte Cirio, chiedendo la riapertura dei musei. La sua è un’attività che vive di riflesso rispetto all’attività dei musei e aabbiamo deciso di pubblicare la lettera come rappresentativa della crisi che sta vivendo, non solo il sistema museale e culturale, ma anche l’intero indotto.
Gentile Presidente,
Le scrivo questa accorata lettera per chiederle di sollecitare la “Riapertura dei Musei “ e tutti i luoghi di cultura italiani.
La mia piccola attività indipendente, di creare e vendere calamite turistiche di oltre 100 città piemontesi e italiane è pressochè ferma.
Alla Sacra di San Michele, bene simbolo della Regione Piemonte, dove finalmente quest’anno posso svolgere la mia attività tutti i fine settimana, di vendita ambulante di calamite e’ bloccata dalla chiusura dell’Abbazia , e la vendita diretta alle tabaccherie o ai musei e’ ferma a causa del crollo del turismo e della chiusura di tutti i musei e centri di cultura italiani.
Le regalo una mia calamita della Sacra di San Michele che ho realizzato, tratta da una cartolina postale antica della mia collezione, del 1905, di un turista svizzero in vacanza in Val di Susa che scrisse all’amico londinese.
Comprai la cartolina 2 anni fa ad un asta Ebay a Parigi, e dopo 115 anni è ritornata in Italia, e la proponevo in versione calamita a turisti di tutto il mondo . Ora e’ tutto fermo.
Non mi piace vivere di sussidi e vorrei poter lavorare.
Spesso i musei che ho visitato, per il mio lavoro e per svago, in Piemonte e non solo, sono luoghi sicuri, e la loro riapertura consentirebbe a tutti coloro che con il turismo lavorano, di riprendere a vivere.
La prego di sollecitare gli organi competenti affinchè favoriscano la riapertura dei musei con tutti i sistemi di sicurezza, e che tutto il settore cultura possa ripartire.
La ringrazio di cuore, in attesa di vostre ringrazio e saluto
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese