Seguici su

Cittadini

È online Geografie Metropolitane, la nuova piattaforma Urban Lab per scoprire Torino e le sue aree metropolitane

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

È online la nuova piattaforma di Urban Lab per conoscere e scoprire, attraverso mappe e grafici, Torino e la sua area metropolitana: per la prima volta vengono messi a sistema, attraverso una cartografia dinamica, i dati socioeconomici provenienti dai diversi attori del territorio.

Geografie Metropolitane è la piattaforma, progettata e curata da Urban Lab, che descrive il territorio di Torino e della sua area metropolitana mettendo in relazione dimensione fisica e socioeconomica. Attraverso una serie di mappe e di visualizzazioni, i fenomeni urbani vengono “georeferenziati”. I dati raccolti sono stati infatti ricondotti, mediante una rappresentazione cartografica, alle porzioni di territorio cui fanno riferimento, creando mappe particolari in cui i dati possono leggersi su un piano fisico, oltre che numerico.

Per la prima volta si potrà quindi leggere il territorio attraverso uno strumento di libero accesso, dinamico, trasversale e aggiornato che approfondisce cinque ambiti tematici: persone, servizi, culture, mobilità, ambiente, mentre all’inizio dell’anno sarà disponibile il focus dedicato alle economie.
La varietà di informazioni raccolte e rappresentate , sempre riferite all’ultima rilevazione possibile, spazia da tematiche ampie (come la variazione di residenti, la parte dello spazio urbano occupata dal verde pubblico, la struttura del trasporto pubblico locale o la mobilità non motorizzata) a visualizzazioni più dettagliate, (come i posti letto nei singoli ospedali, la collocazione dei luoghi di culto o la percentuale femminile di abitanti area per area).

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *