Seguici su

Economia

Standard & Poor’s ha innalzato il rating di SMAT da “BBB-“ a “BBB”

Avatar

Pubblicato

il

SMAT – Società Metropolitana Acque Torino S.p.A., l’utility torinese a partecipazione totalmente pubblica, che gestisce il servizio idrico integrato nella Città Metropolitana di Torino per oltre 2,2 milioni di abitanti, rende noto che martedì sera, a mercati chiusi, l’Agenzia Internazionale Standard & Poor’s ha innalzato il rating da “BBB-“ a “BBB” ed assegnato un outlook “stabile”.

Secondo Standard & Poor’s, l’innalzamento del rating riflette in modo chiaro la solidità della performance operativa sviluppata da SMAT e colloca lo stato delle reti idriche della società pubblica torinese ad un livello superiore rispetto a quelle di altri gestori italiani con perdite idriche inferiori a quella della media nazionale.
È stato riconosciuto il grande lavoro sviluppato da SMAT che ha saputo resistere all’impatto della pandemia in corso, portando avanti un ambizioso piano di investimenti e finalizzando un piano industriale 4.0 con orizzonte 2024, nel quale sono contenute significative opere infrastrutturali e importanti attività di miglioramento del servizio in una logica di sostenibilità e di tutela ambientale.

Il miglioramento del rating consentirà un forte contenimento degli oneri per i finanziamenti necessari alla realizzazione degli investimenti per un importo complessivo di oltre 1.700 milioni di euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *