Piemonte
Il Presidente dell’ordine dei medici di Torino: difficile zona arancione per il Piemonte, non stiamo tracciando i contagi
Il dottor Guido Giustetto, presidente dell’Ordine dei Medici di Torino ha fatto il punto sulla situazione contagi da Covid-19 in Piemonte e sull’ipotesi di passare in zona arancione a fine novembre.
Secondo Giustetto, intervistato da Open, l’ipotesi è di difficile previsione al momento. Se è infatti vero che i datai stanno cominciando a migliorare, è però anche vero che i numeri sui contagi in Piemonte sono fortemente sottostimati perchè è cambiato il metodo di tracciamento.
“Abbiamo rinunciato a fare i tamponi ai contatti dei positivi” – ha spiegato Giustetto – “Non siamo più capaci di tracciare nemmeno i familiari, perché non abbiamo le persone per fare l’indagine epidemiologica. Di base, abbiamo rinunciato a capire come sta andando l’epidemia, perché il caso positivo non viene più intervistato. Si è detto: facciamo stare tutti a casa 14 giorni senza necessità di fare poi i tamponi. Il che può andare anche bene, ma significa che non vogliamo più seguire la strada del virus”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese