Cronaca
Smog. Comune di Venaria Reale chiede di rivedere il blocco dei diesel fino a euro 5
Da domani, martedi 17 novembre, scatta il semaforo arancione che limiterà la circolazione dei veicoli diesel fino all’euro 5 e i benzina fino all’euro 1 nei comuni di Torino, Beinasco, Borgaro Torinese, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale, Volpiano. Il blocco sarà in vigore dalle ore 8 alle 19, mentre per i veicoli adibiti al trasporto delle merci (parliamo in questo caso della categoria fino a euro 4) gli orari saranno i seguenti: dalle 8 alle 19, mentre il sabato ed i giorni festivi dalle 8,30 alle 14 e dalle 16 alle 19.
Il Comune di Venaria Reale, tuttavia, in una nota chiede di “rivedere il blocco dei diesel fino a euro 5”:
Con l’assunzione dei recenti provvedimenti per il contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19, i cittadini sono stati invitati a utilizzare in via prevalente i veicoli privati e, conseguentemente, sono state sospese la sosta a pagamento e le zone ZTL nella stragrande maggioranza delle città italiane. La capienza dei mezzi pubblici è stata, inoltre, considerevolmente ridotta al 50% su indicazioni governative.
Al fine di ridurre i disagi ai cittadini e tutelare con atti concreti ed efficaci la salute pubblica, il sindaco della Città di Venaria Reale, Fabio Giulivi e l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Di Bella, hanno chiesto alla Città metropolitana di Torino, di convocare con urgenza il Tavolo della qualità dell’aria, per rivedere le attuali limitazioni alla circolazione in considerazione dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese