Seguici su

Sport

ATP Finals: come funziona il più importante torneo di tennis che chiude la stagione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’ATP Finals è uno dei tornei più famosi al mondo che nell’edizione 2021-2025 si svolgerà a Torino al Pala Alpi Tour. Il meccanismo del montepremi e dell’assegnazione dei punti è abbastanza complesso.
La sola partecipazione alle ATP Finals dà diritto a circa 200 mila dollari; le vittorie negli incontri dei due gironi all’italiana garantiscono un ulteriore “tesoretto” che può arrivare a triplicare tale somma.
Raggiungere la finale aggiunge ulteriori 620mila dollari, vincere il torneo fa salire il montepremi di quasi 1,3 milioni di dollari. Inoltre si può arrivare a ottenerne un massimo di 1500 (200 per ogni incontro vinto nel Round Robin + 900 se si vince la finale).
Nel doppio l’attribuzione dei punti è identica al singolare, varia invece il montepremi, con un bonus partecipazione di 100mila $ e un premio per la vittoria finale di poco superiore ai 300mila $.

L’edizione delle Nitto ATP Finals 2020 è per forza storica, non solo perché si giocherà a porte chiuse a causa della pandemia, ma anche perché sarà l’ultima edizione che si giocherà a Londra. La O2 Arena ha ospitato l’evento dal 2009, ma a partire dalla prossima stagione si giocherà a Torino, fino al 2025.

Le ATP Finals di Torino saranno ospitate al PalaAlpitour, l’impianto polifunzionale coperto, adiacente allo Stadio Olimpico Grande Torino, costruito in occasione dei Giochi del 2006 per l’hockey su ghiaccio. Capace di 14.350 posti a sedere, è la più capiente struttura coperta d’Italia a uso sportivo.
Il Masters, che ha iniziato la sua storia nel 1970 a Tokyo e ha poi toccato alcune delle più importanti città del mondo, da New York a Sydney, da Francoforte a Shanghai, non è mai stato organizzato in Italia.

Alle Finals 2020 partecipano i migliori 8 giocatori del mondo, nel torneo che come sempre chiuderà la stagione tennistica.

  • Novak Djokovic
  • Rafael Nadal
  • Dominic Thiem
  • Daniil Medvedev
  • Stefanos Tsitsipas
  • Alexander Zverev
  • Andrey Rublev
  • Diego Schwartzman

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *