Seguici su

Sport

La storia di ATP Finals che partono a Londra. Dal prossimo anno le finali a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sta partendo a Londra la versione 2020 dell’ATP Tours, l’ultima in programma a Londra. Le prossime si giocheranno a Torino.

A Londra saranno in campo: Novak Djokovic, Rafa Nadal, Dominic Thiem, Danil Medvev, Stefanos Tsitripas, Alexander Zverev, Andrei Rublev, Diego Schwartzman. Matteo Berrettini è la prima riserva per le Finals, in caso di forfait scenderà in campo a Londra

La prima edizione di ATP Finals si è giocata nel 1970 in Giappone, da lì in poi il torneo è stato ospitato da varie nazioni dalla grande tradizione tennistica e non come Francia, Cina, Spagna, Svezia, Australia, Germania, Portogallo, Stati Uniti. Dal 2009 si gioca stabilmente a Londra, su superficie in cemento. Per 5 edizioni, a partire dal 2021, le ATP Finals si disputeranno in Italia, precisamente a Torino.

Il torneo riunisce i migliori otto atleti delle graduatorie di singolare e di doppio, il punteggio viene calcolato tenendo conto della partecipazione e dei risultati ottenuti in almeno 18 manifestazioni del Grande Slam, dell’ATP World Tour e della Coppa Davis. In caso di impossibilità a partecipare per infortunio subentra il primo atleta meglio piazzato dal nono posto in poi. Questa formula garantisce un riconoscimento non solo a chi si è aggiudicato i grandi tornei, ma anche a chi ha dimostrato grande regolarità di rendimento durante il corso dell’intera stagione.

L’ATP Finals è affiancato anche da un torneo femminile che si gioca ogni anno a partire dal 1972 , equivalente che prende il nome di WTA Finals. Al Torneo prendono parte le prime otto tenniste della classifica WTA di singolo e le prime otto di doppio. Dal 1979 al 2000 si è disputato al Madison Square Garden di New York, nel 2001 in Germania, dal 2002 al 2005 a Los Angeles, nel 2006 e 2007 a Madrid, dal 2008 al 2010 a Doha, dal 2011 al 2013 a Istanbul, dal 2014 al 2018 a Singapore e dal 2019 al 2028 a Shenzhen.

Particolarità del Masters femminile dal 1984 al 1998 era che la finale era disputata al meglio dei cinque set, visto che le tenniste giocano sempre al meglio dei tre set. Nel 1990 la finale fra Monica Seles e Gabriela Sabatini si concluse al quinto set con la vittoria della tennista serba dopo quasi quattro ore di gioco. Vittorie al quinto set anche nel 1995 e nel 1996 di Steffi Graf contro la connazionale Anke Huber e Martina Hingis.

A partire dal 2014 il trofeo delle vincitrici del torneo di doppio è stato intitolato alla tennista Martina Navrátilová,l’unica persona al mondo ad aver vinto tutte le specialità in tutti i tornei del Grande Slam e non solo. L’edizione del 2020 non viene disputata a causa della pandemia di COVID-19.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv