Seguici su

Cronaca

Un uomo è stato sorpreso a Sommariva Perno mentre stava avvelenando un allevamento di api

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Grazie alle telecamere installate da un apicoltore, un uomo è stato colto in flagrante mentre stava avvelenando con prodotti altamente tossici un allevamento di api a Sommariva Perno, in provincia di Cuneo. Per queste violazioni l’uomo ha ricevuto una multa per un importo complessivo superiore ai 7.000€ e l’accusa di uccisione di animali e continuazione del reato.

La morte di molte delle proprie api, avvenuta a più riprese a partire dai mesi primaverili, aveva insospettito l’apicoltore, proprietario dell’allevamento, e lo aveva indotto a installare una telecamera puntata sugli alveari interessati dall’aumento della
mortalità. Dalle riprese è emerso come in più occasioni qualcuno si fosse avvicinato agli alveari attrezzato di una piccola irroratrice manuale e avesse spruzzato l’ingresso delle arnie con le sostanze, che dalle analisi effettuate in laboratorio, saranno risultate altamente tossiche e letali per le api.

Durante la perquisizione effettuata nell’abitazione del sospettato i Carabinieri Forestali hanno rinvenuto diversi formulati commerciali contenenti i principi attivi rilevati dalle analisi tossicologiche, oltre all’irroratrice e a 2 tute protettive del tutto simili a quelle utilizzate dal soggetto ripreso dalle immagini scattate dalle foto-trappole.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *