Ambiente
Il comune di Torino approva un progetto di interventi sul dissesto collinare e spondale stanziando 750.000
la Giunta Comunale di Torino ha approvato ieri, martedì 3 novembre, una delibera con cui sono stati stanziati 750.000 euro per la messa in sicurezza del territorio collinare e fluviale per risolvere le problematiche più evidenti ed urgenti, per il contenimento dei frequenti dissesti, smottamenti ed erosioni torrentizie, in costante evoluzione. Si tratta di opere di ingegneria naturalistica volte alla risoluzione dei processi erosivi in corso, al ripristino della rete di raccolta delle acque superficiali e alla risistemazione della viabilità forestale interna ai parchi.
In particolare sono state prese in esame due aree fortemente compromesse dal punto di vista del dissesto idrogeologico: il Parco della Maddalena (in collina) e il Parco del Fioccardo (sulla sponda destra del Po, a sud, verso il confine con Moncalieri). Gli interventi verranno realizzati a partire da fine 2021 una volta espletate le ulteriori fasi di progettazione e di appalto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese