Salute
Al Regina Margherita di Torino sono solo 5 i bambini positivi al covid
In relazione all’intervista al coordinatore infermieristico del reparto di rianimazione dell’ospedale Regina Margherita di Torino, Massimiliano Spiccia, concessa a Radio Capital per la trasmissione “The Breakfast Club” in cui la situazione coronavirus viene dipinta molto più grave che a marzo, l’Ospedale Regina Margherita precisa che:
L’ospedale Infantile Regina Margherita è impegnato in prima linea nella cura dei bambini con infezione da SARS-CoV-2 fin dall’inizio della pandemia. L’andamento dei ricoveri nel corso del tempo ha ricalcato quello dell’infezione da SARS-CoV-2 nella popolazione generale ed anche pediatrica, quindi più intenso nei mesi primaverili e minore nei mesi estivi. Nel mese di settembre e di ottobre si è verificato un aumento dei ricoveri anche nella popolazione pediatrica, coincidente con l’aumento progressivo dei casi di infezione da SARS-CoV-2 nella popolazione piemontese ed italiana. Le caratteristiche dei bambini ricoverati durante le ultime settimane presso il nostro ospedale confermano quanto osservato nei primi mesi della pandemia, ovvero che i bambini presentano nel complesso quadri clinici meno gravi rispetto a quelli dell’adulto. Molti ricoveri in neonati e lattanti, infatti, sono stati dettati dalla necessità di attuare terapie reidratanti endovenose in presenza di sintomatologia febbrile o gastroenteritica, come accade frequentemente per altre patologie infettive virali.
Molti bambini nelle ultime settimane (ancor più che a marzo-aprile) hanno richiesto il ricovero per patologie diverse dal COVID-19 (es. traumi, malattie ematologiche, etc.) ma contestualmente sono risultati positivi al tampone per SARS-Co-V-2 effettuato di routine al momento del ricovero.
Inoltre, l’ospedale Infantile Regina Margherita è diventato centro COVID di riferimento per tutta la Regione Piemonte comportando un aumento dei bambini trasferiti da altri ospedali del territorio. Nelle settimane passate due bambini con comorbidità e quadri clinici più gravi hanno richiesto la somministrazione di ossigeno ed il ricovero in terapia intensiva pediatrica e si sono successivamente negativizzati. Attualmente sono ricoverati presso il nostro ospedale in totale 5 bambini con tampone positivo per SARS-CoV-2, unitamente al famigliare che presta assistenza.
Dr.ssa Silvia Garazzino,
Responsabile SS Malattie Infettive
Prof.ssa Franca Fagioli,
Direttore Dipartimento Patologia e Cura del Bambino “Regina Margherita”
Prof. Ugo Ramenghi,
Direttore SC Pediatria Specialistica Universitaria
Dott. Antonio Urbino,
Direttore SC Pediatria d’Urgenza
Dott.ssa Silvana Barbaro,
Direttore Sanitario di Presidio
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese