Seguici su

Salute

Muore il professor Oscar Schindler, il luminare della logopedia

Avatar

Pubblicato

il

Nato  a Torre Pellice nel 1936, muore a 84 anni il professor Oscar Schindler, uno dei massimi esperti di logopedia. Lo annuncia Paolo De luca del direttivo dell’Apic: “Molti di noi hanno ben presente la persona a cui dedichiamo questo breve ricordo. Un innovatore e bravissimo medico che non ha mai perso la generosità e la capacità di mettere il suo tempo e le sue competenze a disposizione degli altri. Grande divulgatore scientifico e docente, aveva una rara qualità, quella di far crescere chi gli stava accanto.  Anche grazie a lui gli impianti cocleari e le tecniche di rieducazione dedicate hanno fatto moltissima strada; l’APIC ha più volte avuto il privilegio di condividere con il Prof. tratti del proprio percorso e con gratitudine ricorda l’amicizia, la stima e il rispetto che ha sempre contraddistinto le nostre collaborazioni”.

Si laurea nel 1961 in Medicina e Chirurgia, si specializza poi in Ototrinolaringoiatria, di cui ottiene la cattedra in Audiologia nel 1968. In seguito diventa ordinario della cattedra di Foniatria e Audiologia all’Università di Torino. Grande divulgatore scientifico, a lui appartiene molta della letteratura scientifica riguardante tutti i settori della comunicazione umana in campo sanitario. Da una dozzina di anni era in pensione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *