Seguici su

Salute

Covid-19, Pfizer potrebbe avere un vaccino sicuro entro la terza settimana di novembre

Pubblicato

il

Per la prima volta nel mondo occidentale ci si avvicina ad una data certa per la creazione di un vaccino contro il Covid-19. E’ quanto si evince dalla lettera aperta di Albert Bourla, CEO di Pfizer, azienda farmaceutica statunitense.

Sono tre i requisiti importanti in questa fase per poter richiedere l’autorizzazione del vaccino contro il Covid-19: efficacia, sicurezza e capacità produttiva.

Secondo Bourla entro la fine di ottobre il comitato di scienziati indipendenti il cui compito è quello di valutare i risultati dei test, potrà comunicare se il trattamento sia efficace. In secondo luogo, per poter essere autorizzato all’uso di emergenza negli Stati Uniti, il vaccino deve presentare dati di sicurezza su metà dei partecipanti in un arco temporale di due mesi. Bourla specifica che, considerando l’andamento attuale, Pfizer raggiungerà questa pietra miliare nella terza settimana di novembre. In terzo luogo, il vaccino dovrà avere capacità produttiva ovvero qualità e consistenza per poter essere autorizzato, dati che, secondo il CEO, saranno pronti ancora prima del raggiungimento del requisito di sicurezza.

Bourla annuncia quindi che Pfizer, nel caso di dati positivi, farà richiesta di autorizzazione del vaccino per l’uso di emergenza negli Stati Uniti dopo aver raggiunto il traguardo di sicurezza nella terza settimana di novembre.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *