Cultura
L’orchestra Rai di Torino omaggerà il centenario della nascita di Federico Fellini con due concerti l’8 ed il 14 ottobre
È dedicato a Federico Fellini nel centenario della nascita il ciclo di due concerti che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino giovedì 8 e mercoledì 14 ottobre alle 20.30, con trasmissione in diretta su Radio3.
Protagoniste le immortali colonne sonore dei suoi film più celebri: dallo Sceicco bianco ai Vitelloni, dalla Dolce vita ad Amarcord, passando per le musiche per il balletto tratto da La strada, fino alla pellicola più rappresentativa del rapporto del grande regista con la musica, Prova d’orchestra, che sarà proiettata prima del secondo concerto del ciclo. Sul podio, in entrambe le serate, è impegnato Marcello Rota, spesso protagonista nelle più prestigiose istituzioni musicali e particolarmente apprezzato per l’interpretazione della musica da film. I due concerti saranno ripresi da Rai Cultura che li trasmetterà su Rai5 giovedì 26 novembre in prima serata.
I biglietti per i due concerti del ciclo “Federico Fellini 100” sono proposti al prezzo unico di 5 euro (il biglietto del 14 ottobre vale anche per la proiezione di Prova d’orchestra) e possono essere acquistati online sul sito www.osn.rai.it nella sezione Biglietteria, oppure presso la biglietteria dell’Auditorium Rai previo appuntamento da prendersi telefonicamente o scrivendo a biglietteria.osn@rai.it.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese