Seguici su

Economia

Acquisti online, +24% nel 2020 e Facebook lancia Shops

Avatar

Pubblicato

il

Oggi i consumatori italiani sanno bene che su Internet si possono trovare le occasioni più interessanti, e infatti lo shopping online sta vivendo proprio in questo momento la sua epoca d’oro. I motivi alla base del successo degli acquisti digitali sono molti e variegati, a partire dal comfort fino ad arrivare alla convenienza economica.

Va detto in aggiunta che anche il periodo di lockdown ha spinto molte famiglie a ricorrere alla rete per i propri acquisti: le stesse famiglie che, magari, fino a qualche settimana prima erano convinte che gli e-commerce non fossero poi così importanti.

Acquisti online: i dati di un successo annunciato

Il boom degli acquisti online è stato (e continua ad essere) sotto gli occhi di tutti. Quasi non servirebbero i dati per averne la conferma, ma questi ultimi sono fondamentali per avere un quadro ancora più preciso della situazione. Un quadro che, per chi si occupa di vendita su Internet, diventa una vera e propria opera d’arte da incorniciare.

Stando alle ultime ricerche di settore, infatti, il comparto degli e-commerce ha collezionato un aumento del +24% delle vendite, se si fa un confronto con il medesimo periodo del 2019. E non è tutto, perché in certe settimane (quelle del lockdown) sono stati raggiunti picchi straordinari, fino al 200%. Attualmente, inoltre, molte famiglie continuano ad utilizzare i vantaggi offerti dal web e dunque a navigare in rete con assiduità, anche grazie ad alcuni servizi come Linkem che permette di navigare in internet a casa con un piano tariffario molto conveniente.

Infine, se anche i grandi colossi del settore ecommerce hanno faticato a reggere il ritmo e la mole di lavoro dei primi tempi di lockdown, vista la crescita improvvisa e mai vista prima di ordini e richieste. Oggi la situazione si è andata assestando e si è ormai stabilizzata su livelli che, come visto, sono cresciuti notevolmente rispetto al periodo pre-crisi.

Anche Facebook si muove in questa direzione

Facebook stesso ha deciso di muoversi seguendo la scia del successo degli e-commerce, proponendo all’interno della nota piattaforma social una sezione esclusivamente dedicata agli acquisti online.

Si tratta di Facebook Shops, un sistema che permette a chiunque di creare il proprio negozio elettronico sul famoso social network. Si parla di una novità che è stata lanciata di recente e testata all’estero, ma che in Italia per il momento non è ancora attiva. Stando a chi l’ha provata, si tratta di un sistema davvero facile da usare e da gestire, e inoltre del tutto gratuito, quindi accessibile a chiunque abbia un ecommerce.
È chiaro che c’è grande curiosità intorno a questa opzione, anche per capire quanto impatterà sul mercato e sulle abitudini dei consumatori.

In sintesi, oggi tante famiglie italiane sono abituate a fare acquisti online e tra grandi classici e novità in arrivo la situazione sembra destinata a crescere ancora di più.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *