Cronaca
Sette casi di scabbia all’ospedale di Settimo Torinese
Casi di scabbia all’ospedale di Settimo Torinese. A riportare la notizia è il quotidiano online Torino Oggi. Tra i casi anche un ospite ricoverato nelle stanze del Cavs (Continuità assistenziale). “La direzione – si legge nell’articolo – ha fatto sapere che la situazione è sotto controllo e che gli operatori sono stati messi in isolamento e le aree igienizzate”.
La scabbia, come spiega Wikipedia, è “una malattia contagiosa della pelle. Si verifica tra gli esseri umani e in altri animali. È causata, principalmente, dall’acaro Sarcoptes scabiei, un parassita molto piccolo e di solito non direttamente visibile, che si inocula sotto la pelle del soggetto colpito provocando un intenso prurito allergico. La malattia può essere trasmessa da oggetti, ma più spesso dal contatto diretto pelle-pelle, con un elevato rischio dopo un contatto prolungato. L’infestazione iniziale richiede da quattro a sei settimane per diventare sintomatica. Poiché si riscontrano sintomi allergici, oltre al ritardo nella presentazione si ha anche un significativo ritardo nel sollievo dopo che i parassiti sono stati sradicati. La scabbia crostosa, precedentemente conosciuta come scabbia norvegese, è una forma più grave d’infezione spesso associata alla immunosoppressione”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese