Seguici su

Economia

Mercato auto in ripresa: i dati e gli incentivi in Piemonte

Avatar

Pubblicato

il

L’impatto della pandemia si è fatto sentire sull’intera economia mondiale, una conseguenza negativa derivante da restrizioni e paure che si sono andate a ripercuotere con un forte colpo anche sul mercato auto. Passato il periodo del lockdown, però, si intravedono finalmente i primi segnali di ripresa grazie ai dati positivi di agosto e agli incentivi in arrivo.

Il mercato auto rialza la testa

Andando ad analizzare nel dettaglio il mercato automotive italiano, la differenza con l’andamento del periodo Covid-19 si vede soprattutto sul fronte delle immatricolazioni, la vera cartina di tornasole per quanto riguarda le compravendite di auto. Mentre il bilancio dei primi otto mesi del 2020 resta negativo, con una diminuzione delle immatricolazioni del 38,9% rispetto al 2019, durante il mese di agosto 2020 si è tornati sui livelli dello stesso periodo dell’anno precedente: le immatricolazioni totali sono state 88.801, con un calo solamente dello 0,43%.

In questa risalita del mercato hanno sicuramente giocato un ruolo gli incentivi predisposti dal governo con il Decreto Agosto, fattore sottolineato anche dalle nuove abitudini di acquisto dei consumatori che rinunciano alle auto a benzina (-17,7%), Gpl (-33,1%) e diesel (-8,1%) e premiano invece ibride (+11,5%), plug-in (+1,2%) ed elettriche (+1,6%). Dal punto di vista della tipologia di modello si registra un calo di citycar e auto medie e un aumentano le vendite di crossover e fuoristrada, mentre tengono le grandi monovolume e le station wagon. Tra i marchi italiani si salva solo Alfa Romeo, che aumenta le vendite del 14,1%, mentre le straniere più premiate in Italia in questo periodo sono Hyundai, Citroen, Nissan e Suzuki.

Usato, Km 0 e incentivi: le soluzioni non mancano

Gli italiani che decidono di cambiare auto al giorno d’oggi, hanno diverse soluzioni tra cui scegliere. Il mercato di seconda mano attualmente offre vetture in ottime condizioni e a prezzi molto convenienti, oltre che coperte da un anno di garanzia se acquistate direttamente da un concessionario.

Prima di passare alle vetture nuove e ai relativi incentivi, è il caso di vedere anche un’altra tipologia di automobili, ovvero quelle a Km0: in questo caso si parla di modelli con meno di 100km che sono stati già immatricolati e sono in pronta consegna. Grazie al web, inoltre, è possibile consultare i vari annunci presenti su automobile.it, ad esempio, che permette di cercare le auto Km0 a Torino e provincia, così da trovare più facilmente l’auto perfetta per le proprie esigenze.

Nonostante uno slittamento da gennaio a marzo 2021 dello stop alle auto diesel euro 4 dovuto all’emergenza Covid, il Piemonte si attrezza per invogliare i cittadini a sostituire le proprie auto con mezzi meno inquinanti grazie a diversi incentivi. I fondi stanziati dal Piemonte ammontano a circa 2 milioni di euro e saranno confermati per i prossimi cinque anni, in modo da rinnovare il parco circolante privato principalmente grazie a uno sconto del 12% sul prezzo dei veicoli applicato direttamente dalla casa automobilistica. Si tratterà di un incentivo retroattivo a partire dallo scorso dicembre e sarà utile anche per la rottamazione di mezzi fino all’euro 4, per non parlare poi dei contributi presenti anche per la demolizione dei veicoli commerciali che permettano l’acquisto di veicoli diesel Euro6d. Inoltre, dal 2021 il Piemonte inaugurerà il sistema Move In, che assegnerà un massimo di chilometri percorribili ai veicoli in base alla tipologia e li monitorerà tramite un dispositivo da installare sul mezzo.

Oggi sembra proprio che il mercato automotive sia tornato a pieno regime e che stia finalmente superando la battuta d’arresto registrata nella prima metà dell’anno.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *