Seguici su

Cultura

A Ruffia e Scarnafigi i nati del 2019 sono stati premiati con forme di Bra e Raschera

Avatar

Pubblicato

il

Domenica 27 settembre si è svolta la cerimonia di premiazione dei bambini nati nel 2019 a Scarnafigi e Ruffia, patrie della produzione dei formaggi Bra e Raschera. Luogo dell’evento, organizzato dai Consorzi di tutela dei formaggi Raschera e Bra Dop, l’ala comunale di Scarnafigi, la “Città dei Formaggi”, dove hanno sede ben quattro caseifici. Padrone di casa il presidente dei due Consorzi, Franco Biraghi, che ha premiato le famiglie consegnando una forma di Bra ai maschietti e una di Raschera alle femminucce. Con lui il sindaco di Scarnafigi Riccardo Ghigo e i vice presidenti dei Consorzi, Marco Quaglia e Mario Cappa. La premiazione delle famiglie dei bambini di Frabosa Soprana si terrà nelle prossime settimane a Frabosa in una data da definirsi.

“Siamo molto orgogliosi di essere riusciti, anche quest’anno, a replicare un’iniziativa che per noi ha un grandissimo valore – commenta Franco Biraghi, presidente dei Consorzi di Tutela del Bra e del Raschera Dop -. La premiazione di questi bambini non rappresenta soltanto una ventata di fiducia nei confronti del futuro, ma anche l’augurio che i piccoli premiati possano crescere accompagnati da prodotti sani e genuini, che uniscono il profumo della terra da cui provengono a un gusto inconfondibile. Ringraziamo sentitamente il comune di Scarnafigi per la consueta accoglienza che ci ha riservato. Siamo davvero fieri – conclude Biraghi – di aver proseguito lungo una tradizione che è un appuntamento fisso: ancorare le eccellenze agroalimentari della Granda al domani che verrà. Arrivederci all’edizione del prossimo anno”.

I premiati di Scarnafigi sono Ariaudo Massimiliano, Chiavazza Marlene, Crosetto Ian, Devalle Gioele, Dokaj Raian, Esposito Matilde, Fissore Rebecca, Gagliardi Jacopo, Gaveglio Anita, Giletta Tommaso, Gullino Matilde, Kolndrekaj Sofia, Nasto Beatrice, Putetto Costanza, Quaglia Alessio, Saadi Esraa, Saadi Yasmin, Singh Ekroop, Strumia Beatrice, Vitale Matteo

I premiati di Ruffia sono invece Nocilla Riccardo, Dutto Emma Angelica

Prossimamente, in modalità da definire, verranno consegnate le forme di Bra e Raschera anche a Damiani Camilla, La Commare Martina, Lanza Gianfranco, Silvano Bruno, nati a Fabrosa Sottana.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *