Seguici su

Cultura

“Tutti a Roma”, gli appuntamenti del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano per il 150° anniversario della Breccia di Porta Pia

Avatar

Pubblicato

il

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano ricorda il 150° anniversario dell’ingresso in Roma delle truppe italiane con un lungo week-end di appuntamenti: un concerto nell’aula della Camera italiana, visite guidate tematiche e un’esposizione di tavole satiriche

«La Camera, udite le dichiarazioni del Ministero, confidando che, assicurata la dignità, il decoro e l’indipendenza del pontefice e la piena libertà della Chiesa, abbia luogo di concerto con la Francia l’applicazione del non intervento, e che Roma, capitale acclamata dall’opinione nazionale, sia congiunta all’Italia, passa all’ordine del giorno». A nove anni, cinque mesi e ventitré giorni dall’approvazione dello storico ordine del giorno presentato, proprio a Palazzo Carignano, dal deputato Carlo Bon Compagni nella seduta del 27 marzo 1861, l’idea di Roma finalmente italiana divenne realtà e la data del 20 settembre 1870 fu incastonata nell’architettura celebrativa dello Stato unitario.

Nel 150° anniversario il Museo Nazionale del Risorgimento di Torino ricorda lo storico evento domenica 20 settembre 2020 alle ore 17.30 organizzando un concerto nell’ Aula della Camera dei deputati del Regno d’Italia a Palazzo Carignano. Il programma musicale lega idealmente alcuni snodi decisivi della storia del Piemonte e di Torino – dal ducato di Savoia all’assedio del 1706, dal consolidamento settecentesco all’epopea risorgimentale – per concludersi con una fra le composizioni più celebri della musica descrittiva dell’800 italiano, La Breccia di Porta Pia di Davide Delle Cese (1856-1938).

A eseguire il concerto una fra le migliori orchestre di fiati piemontesi, l’Arsnova Wind Orchestra che ha esplorato da diversi anni il repertorio risorgimentale, diretta da un grande nome della musica bandistica internazionale, il Maestro Fulvio Creux, già Direttore della Banda dell’Esercito.  L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Centro Pannunzio di Torino.

Arricchiscono l’evento la mostra “La satira racconta la Breccia di Porta Pia” e due visite guidate a tema in programma sabato 19 e domenica 20 settembre alle ore 16. Nella mostra è esposta una selezione di tavole satiriche provenienti da un’importante collezione del Museo. Con tratto arguto, straordinari artisti come Caronte, Adolfo Matarelli, Camillo Marietti, Dalsani evocano per immagini gli eventi che portarono alla Breccia di Porta Pia, fino al trasferimento della capitale a Roma e alla festa nazionale del XX settembre. Le visite guidate condurranno il pubblico a scoprire gli eventi che portarono al compimento dell’Unificazione italiana, dalla proclamazione del Regno alla Presa di Roma.

La visione della mostra e la partecipazione al concerto sono inclusi nel biglietto di ingresso al Museo. Le visite guidate hanno un costo aggiuntivo di 4 euro a persona. Per tutte le iniziative è necessario prenotarsi telefonando al numero 011 5621147.

Tutte le info su www.museorisorgimentotorino.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *