Seguici su

Biella

Domenica 30 agosto riapre la Basilica Superiore di Oropa dopo quattro anni di restauri. Come partecipare all’evento e seguirlo in diretta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Domenica 30 agosto riapre la Basilica Superiore di Oropa dopo quattro anni di restauri per il cantiere più grande del Biellese e uno dei più importanti del Piemonte.

Il 30 agosto 2020 doveva anche essere il momento della quinta centenaria incoronazione della statua della Madonna, ma che il Covid-19 la celebrazione è stata ri programmata per il prossimo anno.

Sono stati effettuati interventi alla facciata principale, alla cupola esterna, alle facciate laterali, a coperture, parti interne e all’intero colonnato. Hanno lavorato 31 ditte e circa 120 operai con un impegno economico di 3,5 milioni di euro.

La funzione sarà trasmessa in diretta su Rete Biella TV, sul canale You Tube di Oropa e sul sito del Santuario di Oropa.

Le circostanze dettate dalla pandemia di coronavirus coinvolgono anche le modalità di partecipazione alla celebrazione del 30 Agosto 2020. Sarà richiesto l’uso della mascherina e il rispetto delle altre norme igieniche individuali. Grazie a una speciale deroga messa in atto dal Sindaco di Biella, l’accesso alla Basilica Superiore per la Santa Messa delle ore 15 sarà consentito a 600 persone. Per tutti varranno le norme di distanziamento e protezione attualmente in vigore. Nel numero indicato sono compresi i celebranti, i membri del coro e dello staff, gli operatori dei media e televisivi, le autorità e i rappresentanti dei donatori. Per tutte queste categorie sono stati fissati numeri contingentati ed emessi appositi pass.

L’accesso dei fedeli alla Basilica Superiore avverrà unicamente attraverso il portale di sinistra della facciata che verrà aperto a partire dalle ore 13. Sul sagrato, sarà predisposto con transenne un percorso di attesa lungo il quale, se sarà necessario, i fedeli potranno sostare in maniera ordinata e distanziata in attesa dell’apertura del portale. Il percorso di attesa sarà aperto alle ore 12 e avrà un unico accesso con un punto di conteggio presidiato da volontari in grado di regolare e contare l’afflusso dei fedeli. Ingresso riservato ai disabili con accesso garantito al parcheggio situato sul lato destro della Basilica Superiore, vicino all’apposita rampa. Raggiunta la massima capienza, l’accesso alla Basilica verrà chiuso sino al termine della celebrazione. Per i fedeli non sono previsti pass oppure altre forme di registrazione preventiva. Nessuno è autorizzato a rilasciare alcun tipo di prenotazione o biglietto di accesso alla celebrazione.

Il vescovo di Biella, Roberto Farinella, presiederà la Messa. A concelebrare saranno l’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia; l’arcivescovo di Vercelli, Marco Arnolfo; l’emerito di Biella, Gabriele Mana; l’emerito di Casale Monferrato, Alceste Catella; l’emerito di Asti, Francesco Ravinale; il vescovo di Ivrea, Edoardo Cerrato, e quello di Casale Monferrato, Gianni Sacchi, assieme a molti sacerdoti.

Al termine della celebrazione verso le ore 17, i fedeli presenti all’interno della Basilica Superiore saranno invitati ad uscire seguendo un percorso che li porterà a rendere omaggio alla Regina di Oropa sfilando di fronte al Suo simulacro. Contemporaneamente, il portale a sinistra della facciata della Basilica verrà aperto permettendo a tutti di entrare ordinatamente nella Basilica stessa e, seguendo lo stesso percorso interno, partecipare all’omaggio di fede e devozione. L’afflusso sarà regolato dai volontari garantendo che non venga mai superato il numero di 600 persone presenti contemporaneamente all’interno. La Basilica resterà aperta sino circa alle 21.

Il Santuario di Oropa e la Diocesi di Biella ringraziano quanti hanno permesso l’opera di restauro della Basilica Superiore: Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Conferenza Episcopale Italiana, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Biver Banca — Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, Banca Sella, Banca Simetica, Unione Industriale Biellese, Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Opera Federativa Trasporto Ammalati Lourdes, Fondazione Zegna, Alicanto Capital.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *