Seguici su

Biella

Società di Biella evade oltre 27milioni di euro, due anni di indagini della Guardia di Finanza

Pubblicato

il

La guardia di finanza ha scoperto un’evasione fiscale internazionale di una società biellese che aveva acquistato un immobile di lusso nel Nord Italia per ristrutturarlo e poi rivenderlo e che, per evitare il fisco, aveva formalmente sede nel Liechtenstein. L’operazione aveva consentito alla società di realizzare plusvalenze non dichiarate per un importo complessivo pari a 27.979.144 euro e un’imposta dovuta di 1.557.517 euro. Sono perciò state denunciate a piede libero 2 persone per il reato di omessa dichiarazione dei redditi.

L’espediente messo a punto per sottrarsi agli adempimenti tributari aveva consentito la movimentazione di flussi di denaro – circa 2 milioni di euro – provenienti da paradisi fiscali e confluiti sui conti correnti che ha insospettito la Gdf.

L’indagine, aperta a dicembre 2018, ha ricondotto in Italia l’effettiva residenza fiscale della società dimostrando che l’attività era gestita interamente da italiani residenti nel Paese, e che nel Liechtenstein non vi è mai stata alcuna amministrazione effettiva ma solamente una mera domiciliazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *